Aggiornamenti su dose addizionale Vaccino anti Covid-19 per le persone con SM


22.09.2021

Gentili Assistiti del CSM,

 

A seguito della circolare emanata dal Ministero della Salute il 14 Settembre 2021, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato l'elenco (per consultarlo potete cliccare qui) dei farmaci ad azione immunosoppressiva da considerare ai fini della selezione dei soggetti per i quali può essere indicata la dose addizionale di vaccino anti-COVID-19. 

 

AGGIORNAMENTO del 28.09.21: pubblicate le raccomandazioni SIN/AISM/FISM riguardanti la III dose di vaccino (cliccare qui per visualizzarle).

 

Pertanto, in considerazione di quanto riportato nel suddetto elenco, è indicata una dose addizionale di vaccino a mRNA (NB: indipendentemente dalla tipologia di vaccino utilizzata per il primo ciclo vaccinale) per le persone con SM in terapia con:

  • Fingolimod (GILENYA)
  • Siponimod (MAYZENT)
  • Ocrelizumab (OCREVUS)(*)
  • Rituximab (vari nomi commerciali)
  • Alemtuzumab (LEMTRADA)
  • Cladribina (MAVENCLAD)
  • Dimetilfumarato (TECFIDERA)(**) 

  

Come riportato nel suddetto documento AIFA, si specifica inoltre che:

- La decisione di somministrare una dose addizionale di vaccino non dipende dal livello di anticorpi anti-spike

 

- La somministrazione della dose addizionale non può avvenire prima di 28 giorni dalla seconda/ultima dose di vaccino.  

 

- (*) Le persone con SM in trattamento con Ocrelizumab (OCREVUS) dovrebbero praticare la dose addizionale di vaccino dopo 3 mesi dall’ultima infusione (e attendere almeno 1 mese dopo questa dose di vaccino prima di praticare il ciclo di terapia successivo).

 

- (**) Le persone con SM in trattamento con Dimetilfumarato (TECFIDERA), dovrebbero praticare la dose addizionale soltanto se, al momento della somministrazione delle prime due dosi di vaccino, presentavano una linfopenia di grado ≥ 2 (WHO), cioè una conta assoluta dei linfociti inferiore a 800/mmc. La somministrazione della dose addizionale del vaccino può avvenire senza limitazioni temporali rispetto all'ultima somministrazione del farmaco.

 

Per eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti contattare il Centro SM utilizzando ESCLUSIVAMENTE questi due canali:

- E-mail: centrosm.neuro1.napoli@gmail.com

- Telefono: 081-5665145, lunedì e mercoledì dalle 8:00 alle 9:30

  

Cordiali saluti,

Dr. Antonio Gallo & Staff del CSM 

I nostri partner

partners
partners
partners
partners
partners
Privacy Policy Cookie Policy