Raccomandazioni aggiornate sul Covid-19 per le persone con sclerosi multipla (SM) - Focus IV dose


08.03.2022

L'8 marzo 2022 il gruppo di lavoro AISM-SIN ha rilasciato una nota di aggiornamento sul tema della IV dose di vaccino anti SARS-CoV-2 nell'ambito della "campagna di vaccinazione anti SARS CoV2 e sull'uso di anticorpi monoclonali e farmaci antivirali nelle fasi precoci di malattia".

 

Di seguito riportiamo i punti che rigurdano la IV dose di vaccino anti SARS CoV2:

 

  • In sintesi, dal 1 marzo 2022 è raccomandata la quarta dose “booster” di vaccino alle persone in trattamento con farmaci riportati nell'elenco di seguito, che abbiamo completato il ciclo vaccinale di tre dosi (ciclo primario standard di due dosi più terza dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose) da almeno 120 giorni (4 mesi).

    • ocrelizumab, rituximab, ofatumumab, fingolimod, ozanimod, siponimod, ponesimod, alemtuzumab, ciclofosfamide, mitoxantrone, altri farmaci marcatamente linfopenizzanti (inclusi i pazienti che siano stati sottoposti a trapianto autologo di cellule staminali).

    • azatioprina, cladribina, dimetilfumarato e teriflunamide, che al momento della somministrazione delle prime due dosi di vaccino o successivamente abbiano presentato una linfopenia di grado II o superiore (<800/mm3)

Per consultare il documento completo, clicca qui

 

Per ulteriori informazioni, invitiamo a contattare il Neurologo curante

I nostri partner

partners
partners
partners
partners
partners
Privacy Policy Cookie Policy