16.05.2018
Pubblicate due ricerche del CSM sul ruolo della riserva cognitiva nelle persone con SM
Gli studi condotti da tempo c/o il CSM in merito agli aspetti cognitivi della SM, hanno portato alla pubblicazione di due lavori scientifici su prestigiose riviste internazionali.
I due lavori, in particolare, hanno indagato il ruolo della cosiddetta riserva cognitiva (cioe' l'arricchimento culturale che si ottiene con lo studio, il lavoro e attivita' "stimolanti" come la lettura, gli hobby, etc.) nel mitigare la comparsa di deficit cogntivi nelle persone con SM.
In particolare, lo studio "A simple measure of cognitive reserve is relevant for cognitive performance in MS patients" apparira' sulla rivista Neurological Science, mentre lo studio "Cognitive performance in Multiple Sclerosis: the contribution of intellectual enrichment and brain MRI measures" sarà a breve consultabile on-line su Journal of Neurology.
16.05.2018
Corso ECM "Best Evidence in Multiple Sclerosis (BEMS)"
Anche quest'anno il team del CSM, ha partecipato ai Best Evidence in Multiple Sclerosis (BEMS), tenutisi a Milano il 10 e l'11 Maggio 2018.
L'evento, svoltosi presso l'AREA 56, in Via Savona 56 Milano, ha visto la partecipazione del prof. Tedeschi e della prof.ssa Bonavita, in qualità di moderatori, e del dott. Gallo in qualità di relatore.
per scaricare la locandina dell'evento, clicca qui
11.05.2018
FDA approva l'utilizzo del Fingolimod nei pazienti pediatrici
La Food and Drug Administration (FDA), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha espresso parere positivo all'utilizzo di Fingolimod per il trattamento della Sclerosi Multipla Recidivante Remittente in età pediatrica.
per il link della pagina ufficiale della FDA, clicca qui
04.05.2018
70th Annual Meeting of American Accademy of Neurology (AAN)
Quest'anno il 70° congresso della società americana di Neurologia (AAN), tenutosi a Los Angeles dal 21 al 27 aprile ha visto impegnato il CSM con la presentazione di tre lavori.
I primi due poster sono stati presentati dal dott. A. Bisecco con i titoli: "Cognitive reserve is consistently related to cognitive performance in Multiple Sclerosis" e "Cognitive impairment in Multiple Sclerosis: the contribution of cognitive reserve and regional gray matter volumes"
Il terzo, dal titolo "Reduced dynamism of functional connectivity is associated with cognitive impairment in MS patients: a dynamic functional connectivity study in a multi-center setting" è stato presentato dal dott. A. d'Ambrosio.
27.03.2018
Intervista ai dottori Gallo e Bisecco a "Mattina 9"
Potrete visualizzare il video dell'intervista ai dottori Gallo e Bisecco andata in onda su Mattina 9 cliccando qui